Una Relazione: lasciarsi è traumatico?

Una Relazione: il film presentato all’ultimo Festival di Venezia è presente nel catalogo Amazon Prime Video. “Una Relazione”, film scritto e diretto da Stefano Sardo, è su Amazon Prime Video. La pellicola è prodotta da Matteo Rovere, Ines Vasiljevic e dallo stesso Sardo. In produzione ci sono anche La Onda, Nightswim, Ascent Film, Rai Cinema […]

Novembre 2021
2 Mins Read
24 Views
Una Relazione: il film presentato all'ultimo Festival di Venezia è presente nel catalogo Amazon Prime Video.

Una Relazione: il film presentato all’ultimo Festival di Venezia è presente nel catalogo Amazon Prime Video.

“Una Relazione”, film scritto e diretto da Stefano Sardo, è su Amazon Prime Video. La pellicola è prodotta da Matteo Rovere, Ines Vasiljevic e dallo stesso Sardo. In produzione ci sono anche La Onda, Nightswim, Ascent Film, Rai Cinema e Amazon Prime Video. Il 6 settembre il film ha avuto la propria finestra alle “Giornate degli Autori“, nella sezione “Notti Veneziane” della 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

“Una Relazione” racconta una soluzione diversa alla separazione dolorosa di due persone che si amano. I protagonisti di sono Alice (Elena Radonicich), attrice, e Tommaso (Guido Caprino), musicista e compositore. Nonostante momenti di crisi, stanno insieme da 15 anni. Di punto in bianco tra loro qualcosa non va più come prima e decidono di lasciarsi. Comunicano la loro scelta agli amici durante una cena, lasciandoli increduli e poco convinti.

Il film mischia con intelligenza dramma e leggerezza.

All’inizio, l’approccio usato dalla coppia sembra funzionare ma con il passare del tempo, riemergono il desiderio di stare con qualcun altro e problemi rimasti nascosti. Il mood de “Una Relazione” è oggettivamente drammatico, ma non mancano momenti più leggeri. Sono presenti scene commoventi, attenuate da alcune battute e da qualche risata.

La parte più brillante spetta agli amici di Alice e Tommaso, nello specifico a Luca, interpretato da Libero De Rienzo. L’attore scomparso a luglio, ha regalato al pubblico la sua ultima performance sorprendente. Luca, infatti, ha le battute più divertenti e intelligenti. Rappresenta, quindi, il personaggio più appassionante, proprio per il suo umorismo sempre equilibrato, spassoso e senza sbavature.

In “Una Relazione”, la coppia protagonista rappresenta il fulcro dell’intera narrazione, soprattutto grazie a un ottimo feeling tra Caprino e Radonicich. La sceneggiatura, infatti, è equilibrata, mixa bene gli elementi drammatici e quelli brillanti.

I protagonisti di “Una Relazione” sono complementari.

La scrittura dei personaggi e delle situazioni, serie e leggere, è fortemente curata. Le debolezze sono presenti nella regia e nel montaggio: la prima appare un po’ impersonale e con poco mordente; Il montaggio è esagerato in alcune parti, tanto da affrettare alcune azioni, in altre, invece, è inutilmente prolisso. Ciò che rende, però, appassionante la storia tra Tommaso e Alice riguarda i loro rispettivi mestieri. Appaiono, infatti, complementari, proprio come sono loro: vicini all’inizio e differenti sempre di più con il passare del tempo.

L’amore che Alice ha per la recitazione diminuisce l’importanza della passione che Tommaso ha per la musica. È importante ricordare che Guido Caprino canta alcune canzoni presenti nella colonna sonora de “Una Relazione”, rendendo l’opera molto più autentica. Il film narra con originalità e intelligenza una classica rottura tra due innamorati grazie, soprattutto, alle personalità dei personaggi, raccontate anche attraverso la colonna sonora.

Leggi anche: Into the Beat: la passione per la danza

Exit mobile version