fbpx

Vikings Ragnar Lothbrok: un Ulisse Norreno

 Vikings Ragnar Lothbrok: come Ulisse, è un guerriero alla scoperta di nuovi mondi inesplorati.

 Vikings Ragnar Lothbrok: come Ulisse, è un guerriero alla scoperta di nuovi mondi inesplorati.

Vikings, il vichingo viaggiatore. Ragnar Lothbrok è una delle figure più iconiche tra i protagonisti di serie TV di genere storico, quale è Vikings, serie TV canadese scritta e creata da Michael Hirst, che ha debuttato sulla rete televisiva History in Canada e poi negli Stati Uniti.

In Italia, la prima stagione è stata, invece, trasmessa in prima visione su Rai4, mentre le stagioni successive sono state distribuite in esclusiva su TimVision. Successivamente la serie è approdata anche su Netflix.

Ragnar, nella prima stagione della serie, viene presentato come un semplice fattore vichingo ma con una grande ambizione personale… quella di viaggiare e scoprire nuove terre.

Cosa che lo accomuna al personaggio di Ulisse, dell’Odissea Omerica, anche se con una differenza sostanziale. Mentre Ulisse rifugge la guerra fingendosi pazzo, Ragnar Lothbrok ha un’indole ben diversa, che accomuna un popolo intero, ovvero quella di conquistare e saccheggiare per accattivarsi il favore degli Dei.

Tuttavia, la sua curiosità lo porterà a conoscere e comprendere nuove culture fino a quel momento sconosciute. “Odino ha dato il suo occhio per conoscere l’ignoto ma io farò molto di più”

Ragnar Lothbrok.

In Vikings il primo viaggio di Ragnar Lothbrok, osteggiato dal conte Haraldson, governatore avido e diffidente del villaggio di Kattegat, lo condurrà a scoprire il regno inglese della Northumbria, trovandovi un drappello di inermi monaci cristiani, facili prede per i vichinghi.

Personaggio chiave delle scorribande oltremare di Ragnar Lothbrok è sicuramente il fidato amico Floki, innovativo costruttore di navi, nonché stravagante figura che arricchisce il carnet di personaggi della serie TV.

Rollo, Lagertha, Bjorn e Gyda costituiscono il nucleo familiare del protagonista.
La tematica della famiglia è molto forte in Vikings. Senza il sostegno della moglie Lagertha, la partecipazione del figlio Bjorn e l’aiuto del fratello Rollo, Ragnar Lothbrok non sarebbe riuscito a portare avanti la sua missione di conquista.

“Che cosa fa un uomo?” (RAGNAR).

“Un uomo combatte… si prende cura della sua famiglia” (Bjorn)

Vikings è una serie densa di emozioni, battaglie, violenza e intrighi, è veloce e scorrevole. Lascia lo spettatore incollato allo schermo e trascinato dalla figura versatile e guerrigliera di Ragnar e della sua famiglia.

Non ci sono punti di stallo nella serie, al contrario una fitta rete di eventi concatenati che lasciano ora stupefatti, ora inorriditi ma mantenendo un pathos sempre alto in tutta la serie. E’ assolutamente da vedere!

Leggi anche: Gotham la serie: prima puntata e scene pilota

1 Comment
  1. Molto interessante il confronto con le avventure di Ulisse i vichinghi mi hanno dato sempre un senso di forza e di potenza .
    Guarderò questa serie TV Grazie per avermela fatta conoscere

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU