CMTO e Sviluppo del Business

La figura del CMTO | Breve Introduzione

La figura del CMTO, ovvero Chief Marketing Technology Officer, viene in aiuto di questi tempi sia al CMO (Chief Marketing Officer) che al CIO (Chief Information Officer) nell’analizzare, comprendere e selezionare le tecnologie di marketing più adeguate al raggiungimento degli obiettivi di business, avendo da un lato competenze di marketing, e dall’altro competenze tecnologiche e di rapporto con fornitori esterni.

Questa nuova figura (si tratta generalmente di giovani manager) è sorta da pochi anni nelle aziende, inoltre secondo una recente analisi Gartner, mentre nel 2015 solo pochissime aziende avevano nominato un CMTO (o un ruolo analogo), nel 2017 l’81% di queste ne avrebbero avuto uno.

Questo contenuto è riservato

Questo contenuto è riservato agli utenti con un abbonamento attivo

Federica Ruberto
Federica Ruberto

Professionista IT di mestiere e Marketer per vocazione, é laureata in Management per l’impresa con profilo Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si é specializzata in Marketing Digitale, conseguendo la certificazione di Master Executive in Digital Marketing. Appassionata di marketing, libri, e disegni a fumetti, ha lavorato come marketing specialist, consulente gestionale e social media manager junior per ONP, società di consulenza e PMI.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: info@ilprogressonline.it

SEGUICI SU