Chiamati ad essere | di Maria Pia Colella

Chiamati ad essere. Manuale della coniugalità, l’interessante opera di Maria Pia Colella

Chiamati ad essere. Manuale della coniugalità è la nuova opera di Maria Pia Colella, in cui si offre un percorso per conoscersi ed esplorare tutti gli aspetti della propria relazione di coppia. Il libro nasce dall’esperienza diretta dell’autrice con il Progetto Nazareth, in cui i Frati Minori di S. Francesco d’Assisi e le Suore Francescane Alcantarine si mettono al servizio della coppia e della famiglia per permettere un’evoluzione positiva e costruttiva della relazione.



L’opera è rivolta sia ai credenti, che troveranno all’interno di essa delle citazioni a testi religiosi, ma anche ai non credenti che hanno bisogno di ritrovare sé stessi nel rapporto con l’altro. Questo manuale diventa quindi una vera e propria guida per affrontare un viaggio introspettivo in cui comprendere i meccanismi che si mettono in atto quando si è in una relazione, e soprattutto nel matrimonio, dove ogni aspetto negativo tende a ingigantirsi; come strumenti utili al viaggio vi sono anche delle sezioni con citazioni che aiutano il lettore a riflettere, e con esercizi pratici da compilare in coppia.

Nel primo capitolo dell’opera si definisce il concetto di identità – «La nostra identità, il nostro nome, chi siamo, non è mai qualcosa di assoluto, o scaturito da ciò che facciamo, ma viene costruito e dipende da una relazione, appunto, una relazione con un “tu” di riferimento, più o meno consapevole […] Non esiste il concetto “Io sono” e basta, e nel definirci non possiamo non considerare sempre la dimensione: “Io sono con”. Tutta la nostra vita non è altro che un susseguirsi di scelte fatte per assicurarsi lo stare in relazione al “con” ritenuto vitale».

Noi abbiamo quindi un’identità parziale se non ci mettiamo in relazione con l’altro; riducendo il nostro campo visivo esclusivamente su noi stessi corriamo il rischio di andare lontano dalla verità e dalla libertà. È quindi fondamentale coltivare un sé autentico e capire qual è la relazione e il “tu” che non vogliamo perdere tra le nostre tante possibilità, ricordandoci che molto spesso «sono le crisi e gli errori che facciamo, che spingendoci in un cammino di consapevolezza, ci permettono di vedere e riprendere la giusta direzione».

E l’autrice vuole indicarci questa direzione e vuole proteggerci dagli inganni che ci fanno deviare dal percorso, insegnandoci a comprendere cosa si è realmente e quale sia la propria identità; una volta imparato a definire sé stessi si può iniziare a costruire un rapporto sano con l’altro, e quindi coronare il sogno di un matrimonio che è conseguenza e insieme causa della nostra evoluzione.

Casa Editrice: Edizioni San Paolo

Collana: Progetto famiglia

Genere: Scienze umane e sociali

Pagine: 128Prezzo: 12,00 €

Contatti

https://www.facebook.com/mariapia.colella.718

https://www.facebook.com/chiamatiadessere/

https://www.gruppoeditorialesanpaolo.it/

Link di vendita online

https://www.sanpaolostore.it/chiamati-ad-essere-maria-pia-colella-9788892215832.aspx?isbn=9788892215832&Referral=spe_scheda_libro

Nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU