Corrieri Zen: recensione sull’opera di Giovanni Scaruffi

Corrieri Zen – Lo Zen e l’arte della consegna: come sopravvivere in un mondo sconosciuto, l’ironica opera di Giovanni Scaruffi. “Corrieri Zen – Lo Zen e l’arte della consegna: come sopravvivere in un mondo sconosciuto” è la brillante opera di Giovanni Scaruffi, scrittore e corriere zen – «Senza quasi accorgermene, ho sviluppato nel mio piccolo […]

Settembre 2021
2 Mins Read
146 Views
Corrieri Zen - Lo Zen e l’arte della consegna: come sopravvivere in un mondo sconosciuto, l’ironica opera di Giovanni Scaruffi.

Corrieri Zen – Lo Zen e l’arte della consegna: come sopravvivere in un mondo sconosciuto, l’ironica opera di Giovanni Scaruffi.

“Corrieri Zen – Lo Zen e l’arte della consegna: come sopravvivere in un mondo sconosciuto” è la brillante opera di Giovanni Scaruffi, scrittore e corriere zen – «Senza quasi accorgermene, ho sviluppato nel mio piccolo una serie di atteggiamenti che hanno ottenuto un riscontro positivo nella vita spicciola di tutti i giorni e che, grazie a una buona dose di ironia, mi aiutano a reggere e sopportare una vita moderna che reputo assurda ma che accetto e a cui mi adatto come fa l’acqua che prende la forma del contenitore che la accoglie».

Corrieri Zen: link di vendita.

L’autore afferma che il suo libro vuole offrire degli stratagemmi empatici che potrebbero salvare il sistema nervoso di chi lo legge; attraverso il suo discorso egli cerca infatti di trasmettere il messaggio positivo di prendere la vita un po’ più alla leggera, e di ridere dei propri guai, quando possibile.

Con un caustico black humor, Giovanni Scaruffi ci conduce nell’esistenza amara del corriere – «un lavoro particolare, che pochi comprendono, vista la ormai consueta mancanza di empatia del mondo moderno» – che analizza in tutte le sue esilaranti sfaccettature.

In particolare egli elenca e approfondisce le tipologie di clienti che si trova davanti ogni giorno, e che sono responsabili di distruggere la serenità dei suoi colleghi corrieri.

«Un universo di umani produce inevitabilmente elementi detestabili. In questo ci aiuta lo zen. Una percentuale di quegli umani è pericolosa. In mille modi diversi»: ed ecco quindi che Scaruffi ci presenta alcuni tipi, tra i quali l’umano ottuso – che copre un’ampia percentuale e che crea dei veri e propri drammi per un nonnulla; l’umano relativizzato – che non ha idea di cosa sia il tempo e di quali leggi lo governino; l’umano demonetizzato – che non ha ancora capito come funzioni il pagamento alla consegna; l’umano arrogante – che «parte dal presupposto che lui è l’eletto del signore e tu sei poco più di uno schiavo egizio che spinge uno dei massi della piramide di Cheope»; l’umano fuggitivo – per il quale di solito servono due o tre consegne senza esito per convincerlo che il corriere non è un serial killer; e l’umano ignaro – che per qualche arcana ragione non è ben conscio di quale sia precisamente il suo indirizzo.

L’autore ci guida in un viaggio tragicomico, in cui grazie alla filosofia zen riesce a mantenere la calma anche nelle situazioni più estreme, perfino in quelle decisamente surreali. 

Titolo: Corrieri Zen – Lo Zen e l’arte della consegna

Genere: Narrativa umoristica

Pagine: 110

Prezzo: 10,30 €

Leggi anche: Tre luci dal buio: il nuovo romanzo di Gerardo Gallo

Exit mobile version