Dal buio: una storia paranormale
“Dal buio”, l’avvincente storia paranormale di Paolo Berni. «Ogni dolore fisico si disciolse. La gabbia della razionalità si sgretolò e la mente fu libera. Si spogliò delle paure e delle preoccupazioni, come se fossero abiti che non avrebbe indossato mai più […] Abbandonò sé stesso e ci guadagnò l’infinito. Era un’esperienza magnifica. Non sapeva dire […]
“Dal buio”, l’avvincente storia paranormale di Paolo Berni.
«Ogni dolore fisico si disciolse. La gabbia della razionalità si sgretolò e la mente fu libera. Si spogliò delle paure e delle preoccupazioni, come se fossero abiti che non avrebbe indossato mai più […] Abbandonò sé stesso e ci guadagnò l’infinito. Era un’esperienza magnifica. Non sapeva dire con esattezza quanto tempo fosse trascorso perché, in realtà, arrivò a comprendere che il tempo non esiste e che l’infinito era lì da sempre, ad aspettarlo. Le parole erano inutili e vuote, una sciocca illusione di poter imbrigliare la realtà. Ora riusciva a capire senza nemmeno dover pensare. Senza sforzo. Eppure, proprio quando cominciava a dare per scontato che quella sarebbe stata per sempre la sua nuova condizione, il mondo dei vivi lo richiamò senza possibilità di appello»: “Dal buio” di Paolo Berni ci trasporta con la sua scrittura cruda ed esplicita nell’avventura di Leo, un ragazzino di tredici anni che si ritrova a fare i conti con la morte in più occasioni.
Prima avviene la scomparsa di suo nonno, che getta una cappa oscura sulla sua esistenza, e in seguito l’esperienza che vivrà in prima persona dopo essere stato picchiato da un gruppo di bulli, e che lo confinerà in un letto d’ospedale in coma e con poche possibilità di tornare nel mondo dei vivi.
Leo racconta della sua esperienza nel limbo tra la vita e la morte in modo lucido e maturo: il giovane è attratto dall’eternità di pace e buio che gli si prospetta, ma non ha fatto i conti con una possibilità che gli viene data in extremis da una voce misteriosa, proveniente da una luce accecante. Una sorta di seconda occasione per rimettere a posto le cose, e che lui non accoglie con grande entusiasmo: Leo è un ragazzino malinconico, in qualche modo già stanco della vita e pronto per andare oltre; non può però rifiutarsi di accettare quella possibilità, perché non coinvolge solo lui ma il destino di una ragazza, Rebecca, a cui tiene molto.
Ed è a questo punto che un’intrigante storia di amicizia ambientata nel 1993 si trasforma in una vicenda paranormale in cui sono implicati viaggi astrali, una strega vestita con un mantello di falene e una corsa contro il tempo per salvare sé stesso e Rebecca. Paolo Berni presenta un romanzo avventuroso in cui Leo imparerà molto sull’esistenza proprio mentre si trova in una condizione opposta ad essa; è una storia di redenzione e di crescita in cui il protagonista comprende finalmente se vuole stare dalla parte dell’oscurità o da quella della luce.
Genere: Thriller psicologico
Pagine: 294
Prezzo: 4,99 € (ebook)
Codice ISBN: 9798334166523
Leggi anche: Le Cronache di Alaster Vol 1: Drago
No Comment! Be the first one.