Elly, l’avatar delle emozioni: recensione sull’affascinante romanzo di Enrico Casartelli

Elly l'avatar delle emozioni libro

“Elly, l’avatar delle emozioni”, l’affascinante romanzo di Enrico Casartelli

Elly, l’avatar delle emozioni, è il nuovo romanzo di Enrico Casartelli, in cui si racconta una storia incentrata su un programma di intelligenza artificiale e sulle vicissitudini dei tre giovani che l’hanno ideato. Elly, è questo il nome del programma, è nato per analizzare i desideri e le esigenze delle persone appartenenti a varie razze e culture; esso accede a tutte le forme pubbliche di comunicazione digitale ed elabora dei profili molto particolareggiati. 

I tre programmatori di Elly sono Giorgia, un’abile hacker e brillante ingegnere informatico dalla personalità eccentrica, l’equilibrato avvocato Sonia e il tormentato filosofo Lorenzo; insieme formano un team creativo e sono anche molto amici, e ciò conferisce un valore aggiunto al loro lavoro.

Elly, l’avatar delle emozioni

Ed è proprio durante una delle loro animate conversazioni che nasce l’idea di far evolvere Elly e di farlo divenire un vero e proprio “avatar delle emozioni”: «Dobbiamo costruire una banca dati legata a più di 150 emozioni, che progressivamente il nostro programma definirà iniziando dalle sei che abbiamo impostato. 

Poi dovremo accumulare azioni o stimoli collegati alle singole emozioni e a combinazione di esse. Il passo finale sarà creare delle situazioni attuali che, a confronto con quelle memorizzate nella banca dati, attiveranno delle azioni appropriate. Dobbiamo però focalizzarci su una specifica tipologia di persona, perché non possiamo affrontare culture e contesti diversi, età e genere differenti».

Giorgia, Sonia e Lorenzo perseguono lo scopo di creare un assistente virtuale con cui dialogare, e che possa supportare nelle decisioni più difficili, sia di natura professionale che personale; Elly infatti, in quanto non umana, è in grado di analizzare le situazioni e le emozioni ad esse connesse senza pregiudizi e con fredda razionalità, e in più può elaborare istantaneamente le scelte e i comportamenti da adottare, con notevole risparmio di tempo prezioso. 

I tre amici lavorano per mesi senza fermarsi, e i loro incontri diventano anche l’occasione per legarsi sempre di più; l’autore focalizza quindi l’attenzione non solo sul loro ingegnoso programma di intelligenza emotiva ma anche sulla loro vita personale, che a un certo punto diviene anche un ostacolo per la realizzazione dell’evoluzione di Elly. Spetterà a Giorgia risolvere un grande problema che rischia di far deragliare il loro progetto e soprattutto di condurre Elly verso orizzonti pericolosi; nell’opera è trattato infatti un tema importante, legato allo sviluppo tecnologico e ai limiti che si dovrebbero stabilire per non sconfinare in territori problematici, fuori dal controllo degli esseri umani.

Leggi anche: Ritratto di fanciulla | di Marco Forneris

Casa Editrice: Robin Edizioni

Collana: Robin&Sons

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 265

Prezzo: 14,00 €

Contatti

https://www.facebook.com/iromanzidienricocasartelli/

https://www.youtube.com/channel/UCmuApOhCFdvw_i1tEv1cxMQ

www.robinedizioni.it

Link di vendita online

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU