fbpx

Fabian: il nuovo libro di Paolo Innocenti

Innocenti: Paolo Innocenti con il suo libro ci insegna a guardare oltre le differenze.

Fabian: Paolo Innocenti con il suo libro ci insegna a guardare oltre le differenze.

È emozionante leggere un libro in cui l’amicizia è il fulcro della narrazione come accade con “Fabian” di Paolo Innocenti, un romanzo che suscita tante emozioni e riflessioni sia nei giovani che nelle persone adulte. La capacità dell’autore di narrare le avventure dei due amici, Aaron e Fabian, attraverso il loro punto di vista in prima persona, ci fa sentire parte della storia.

La loro amicizia, che supera qualunque ostacolo, ci ricorda l’importanza di essere uniti e di avere rispetto reciproco, ma anche di provare gli stessi sentimenti per la natura, un elemento che è molto presente nel racconto. 

“Una foresta verdissima ci stava circondando. Le piante sbucavano una dietro l’altra proprio vicino a noi, attraverso una leggera foschia che da terra arrivava fino all’altezza delle nostre ginocchia. Le piante continuavano a salire verso l’alto, tanto che non riuscivo più a vederne l’estremità. Ogni albero sembrava avere un’altezza infinita. In tutta la mia vita non avevo mai visto niente di simile: piante che si innalzavano fino a perdersi nel cielo. Sembrava di essere stati catapultati nella favola del fagiolo magico. Sapevo che non era vero, forse stavo solo sognando, ma tutto ciò era troppo reale, tanto che sentivo distintamente il profumo della foresta” scrive Paolo Innocenti nel suo libro facendo parlare Aaron.

La prospettiva positiva della diversità e della capacità di vedere la bellezza in ogni forma ci fa riflettere sulla nostra disponibilità ad accettare gli altri per quello che sono. La scrittura fluida e coinvolgente di Paolo Innocenti nasconde tra le righe una grande lezione di vita che ci insegna a guardare oltre le differenze e ad apprezzare la bellezza e la forza dell’amicizia. Il racconto di Aaron e Fabian è un invito alla riflessione su come spesso il nostro atteggiamento di chiusura verso le persone diverse da noi può impedirci di scoprire il valore dell’altro.

“Fabian” è un libro delicato e intenso, che ci fa commuovere ma anche sorridere, perché ci mostra come, nonostante tutto, l’amore e l’amicizia possano superare ogni ostacolo e resistere nel tempo. “Fabian” è il secondo romanzo di Paolo Innocenti che ha già pubblicato “Il doppio dei passi”. Innocenti è però un autore dalle molteplici sfaccettature, in grado di emozionare e coinvolgere anche con la sua arte poetica. Ha partecipato infatti a vari concorsi letterari ottenendo numerosi riconoscimenti con i suoi versi grazie al suo talento e alla sua sensibilità.

Casa Editrice: Nonsolopoesie Edizioni

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 108

Prezzo: 10,00 €

Leggi anche: Valori per una teoria condivisa: un saggio sugli esseri umani

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU