fbpx

Running Club: un viaggio nel mondo della corsa e non solo

Running Club: la corsa dentro di te.

Running Club: la corsa dentro di te.

Se siete alla ricerca di un libro scorrevole, intrigante e coinvolgente, il romanzo di Gabriele Impera, “Running Club”, edito da Porto Seguro editore, è la scelta giusta per voi. Nonostante si tratti di un libro d’esordio, l’autore ha dimostrato una notevole capacità narrativa.

Nella storia che propone al lettore, Gabriele Impera riesce a mixare perfettamente tutti quegli elementi che piacciono al lettore: sentimenti, legami amicali, sfide oltre i limiti e insegnamenti. Al centro della storia, come ci suggerisce il titolo, vi è la corsa.

Il protagonista, Alberto, è un uomo di successo con la passione per la corsa. Non potendo partecipare ad una maratona, decide di creare un gruppo social per condividere obiettivi, consigli e creare una community di appassionati. Tra questi ci sono anche Carlo, Anna, Federico che saranno coinvolti da Alberto nell’allenamento di Chiara, una giovane donna che vuole affrontare la sua prima mezza maratona. 

Running Club: link di vendita.

Attraverso la corsa, i protagonisti, ma anche il lettore, sono messi di fronte alle loro debolezze, ai loro limiti e alla consapevolezza di cosa si è e a quali obiettivi è possibile mirare. Grazie alla sua esperienza, l’autore riesce a coinvolgere il lettore e ad appassionarlo al mondo del running, ma questo libro ci mostra anche le passioni, il valore dell’amicizia, in cui la persona, con i suoi difetti e pregi, è messa al centro della riflessione.

La narrazione che Impera ci presenta è ricca di dettagli legati al mondo della corsa, ma la lettura di queste pagine non risulta mai noiosa o lenta. Grazie alla filosofia che questo sport trasmette, il lettore entra nella psicologia dei personaggi, riuscendo a far cadere la maschera che ognuno, consapevolmente o inconsciamente, indossa nella vita di tutti i giorni. 

Oltre a questi aspetti, Gabriele Impera ha curato minuziosamente le descrizioni, le ambientazioni e le atmosfere, che destano nel lettore quelle sensazioni necessarie a permettergli di vivere la scena come se stesse effettivamente all’interno della storia.

Ogni personaggio ricopre il giusto ruolo, destando nel lettore curiosità, ma anche tenerezza o fastidio e portandolo ad empatizzare, nel bene e nel male, prima con uno poi con l’altro. Questi personaggi sono costruiti talmente bene, che si ha la sensazione di conoscerli veramente. Potrebbero essere il nostro vicino di casa, un amico, una cugina con le stesse problematiche e peculiarità caratteriali. “Running Club” è un bel romanzo, che lascia nel lettore la voglia di conoscere altri capitoli della vita dei suoi protagonisti.

Titolo: Running Club

Casa Editrice: Porto Seguro Editore

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 476

Prezzo: 19,95 €

Leggi anche: I maestri telaisti dell’italica ruota

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU