fbpx

Scrivi di noi: un racconto sul cambiamento dello psicologo e psicoterapeuta Cristiano Longoni

Scrivi-di-noi-libro-longoni-

Scrivi di noi

Un racconto iniziatico sull’amore e un romanzo di formazione: tutto questo è “Scrivi di noi (del dubbio, del culo e del desiderio)” dello psicologo e psicoterapeuta Cristiano Longoni. É un libro sulla necessità dell’Incontro con l’Altro da sé come unica possibilità di spinta al cambiamento e all’evoluzione personale.

“Scrivi di noi (del dubbio, del culo e del desiderio)” è un libro che parla di cambiamento partendo da uno sguardo volto al sé, conducendoci attraverso un sentiero irto di pensieri e riflessioni su quello che è un sentimento che, in un modo o nell’altro, appartiene alla vita di ognuno di noi: l’amore. È un sentimento complesso e che pensiamo di conoscere bene ma che Cristiano Longoni ci presenta in un modo diverso attraverso la vita di Al, il protagonista delle sue pagine.

L’amore è il filo conduttore che ci guida in un percorso in cui emergono ricordi, analisi e riflessioni in una sorta di peregrinazione del protagonista che conduce alla scoperta (e alla comprensione) delle radici e delle sfumature che questo sentimento può assumere e del ruolo che riveste negli aspetti e nelle dinamiche relazionali.

La presenza di appunti sul finale del libro contribuisce a dare ulteriore vigore ad un percorso di lettura il cui lascito più bello è quello di far nascere un volto più vero di noi, accorgendoci solo alla fine di aver avuto la possibilità di osservare e di osservarci da un’angolatura nuova e diversa. “Un nuovo sguardo negli occhi, lo sguardo sognante di chi riconosce finalmente la regola aurea della nostra vita: noi siamo in relazione ai legami che ci hanno cambiato e non siamo nulla senza la relazione, ma non siamo la somma delle relazioni avute, siamo di più. Siamo l’Incontro tra Forza e Bellezza, tra Eros e Logos, divinamente egoisti e umilmente umani, infanti spinti all’adultità e adulti alla ricerca dell’infanzia. Siamo il risultato dell’incontro e il superamento di esso. Siamo, come direbbe il gran Luigi: ‘Uno, nessuno, centomila’” scrive Cristiano Longoni nel suo libro.

Nato a Milano nel 1973, Cristiano Longoni vive e lavora principalmente a Novara. Ha ideato il Paradigma Inusuale, una metodologia di pensiero applicata in ambito clinico, sanitario e sportivo. Inoltre è stato uno dei primi a occuparsi di Psicologia delle cure palliative e a essere riconosciuto come psicologo dello sport da squadre di calcio e volley di Serie A. È autore anche di una raccolta di poesie dal titolo “Il Patibolo del Buonsenso”.

Casa Editrice: bookabook

Genere: Romanzo di formazione

Pagine: 255

Prezzo: 16,00 €

Contatti

Leggi anche: Quando saremo grandi: l’amicizia salvifica nel romanzo di Antonella Caputo

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU