Le pandemie nella storia dell’umanità

Il corso della storia è stato orientato da alcune pandemie che hanno modificato il mondo, l’umanità e la società globale

Per risolvere i problemi futuri dobbiamo guardarci indietro, analizzando come l’uomo li ha affrontati e sconfitti nel corso degli anni. La malattia è parte integrante della storia dell’umanità. Due riflessioni il cui accostamento poteva sembrare bizzarro fino a qualche mese fa, prima che la minaccia del Coronavirus si prendesse le nostre esistenze e la nostra normalità, data troppo spesso per scontata.

In realtà, è da quando l’essere umano ha iniziato a organizzarsi in società e a creare nuclei di persone che convivono nello stesso spazio che le malattie contagiose hanno assunto un ruolo storico preponderante. In parallelo con la crescita della popolazione mondiale, col diffondersi di una malattia in varie regioni del pianeta, questa diveniva una minaccia per la popolazione. Così le prime pandemie iniziarono ad essere documentate.

Questo contenuto è riservato

Questo contenuto è riservato agli utenti con un abbonamento attivo

Avatar
Luigi Risucci

Public Servant, Editor, Lawyer

Luigi nasce a Matera nel 1990. Dopo gli studi classici, si laurea in Giurisprudenza nel 2015. La passione per la legge lo porta alla Specializzazione in Diritto Internazionale e Umanitario conseguita, col massimo dei voti, nel 2017 ed al titolo di Avvocato brillantemente conquistato nel 2018. Tra università e master vince otto borse di studio in altrettanti anni. Editorialista presso una testata giornalistica sportiva nazionale dal 2014, è arbitro di calcio presso la Sezione di Nichelino (TO). Dal 2019, superato il concorso nazionale, è un funzionario dello Stato, in servizio presso Moncalieri (TO). Ama in maniera viscerale lo sport, i viaggi, la buona cucina ed il contatto con la natura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU