Festa della Repubblica: programma del 2 giugno
La festa della Repubblica Italiana. La festa della Repubblica Italiana è un giorno importante per tutto il popolo italiano. Il 2 giugno è infatti il giorno in cui venne proclamata la nascita della Repubblica Italiana, avvenimento storico che segnò la fine della monarchia e l’inizio di un nuovo corso per il Paese. In quest’occasione le […]
La festa della Repubblica Italiana.
La festa della Repubblica Italiana è un giorno importante per tutto il popolo italiano. Il 2 giugno è infatti il giorno in cui venne proclamata la nascita della Repubblica Italiana, avvenimento storico che segnò la fine della monarchia e l’inizio di un nuovo corso per il Paese.
In quest’occasione le città italiane si riempiono di bandiere tricolori, fiori e allegria. Le cerimonie ufficiali sono composte da una serie di eventi che rappresentano il valore della democrazia, il rispetto per la Costituzione e il senso di appartenenza alla comunità nazionale. In occasione della festa della Repubblica, i musei sono aperti gratuitamente per tutti, e le città italiane organizzano eventi culturali, spettacoli musicali e teatrali, esposizioni e mostre.
Festa della Repubblica: il programma.
Mercoledì 1 giugno.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accoglierà al Quirinale i Capi Missione accreditati in Italia per un concerto eseguito dall’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia diretta dal Maestro Myung Whun Chung con musiche di Ludwig van Beethoven e Pietro Mascagni. Diretta su Rai Uno a partire dalle 18.30. Niente ricevimento tradizionale nei Giardini del Quirinale per ragioni legate al contrasto dell’infezione da Covid-19.
Giovedì 2 giugno dalle ore 9.00.
Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella renderà omaggio all’Altare della Patria con la canonica deposizione della corona d’alloro col nastro tricolore ed è li che sfrecceranno le Frecce Tricolore sul cielo della Capitale. A seguire il Presidente assisterà alla Parata Militare dei reparti schierati dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali.
Giovedì 2 giugno dalle ore 15.
Apertura dei giardini del Quirinale agli invitati secondo specifici parametri (circa 2.300 persone con specifiche fragilità rappresentati dalle rispettive associazioni nazionali).
Le celebrazioni del 2 giugno sono anche l’occasione per diffondere i valori che sono alla base dell’identità italiana: quello della libertà, della giustizia, dell’uguaglianza e della solidarietà. Questi valori sono presenti nella Costituzione Italiana approvata il 22 dicembre 1947.
In conclusione, la festa del 2 giugno rimane un giorno molto importante per il popolo italiano, che celebra i valori e i principi della sua Costituzione. È un’occasione per riflettere sull’importanza della democrazia e sulla necessità di rispettare i diritti fondamentali per vivere in una società più giusta, libera e solidale.
Leggi anche: Italian Art Project: un nuovo rinascimento culturale
No Comment! Be the first one.