fbpx

Paolo Scafarella: scopriamo il Pianista

Il musicista Paolo Scafarella

Il musicista Paolo Scafarella

Paolo Scafarella è un pianista tranese classe 93. Definisce il suo strumento musicale una “bestia feroce”, nutrendo con esso un rapporto particolare, di rispetto molto profondo, quasi intimo a riguardo.

Tra i suoi compositori prediletti troviamo non solo Schumann, ma anche Skrjabin, Rachmaninov e Beethoven.

Ha suonato per vari enti benefici ed organizzazioni culturali, per il forum degli autori esibendosi nel teatro comunale di Corato e per l’associazione nazionale “Cavalieri dell’Ordine al merito della Repubblica italiana”. Scopriamo il suo percorso artistico!

Concerti per eventi benefici e Recital a Bari.

Numerosi i concerti tenuti da Paolo Scafarella per enti benefici. In particolare ricordiamo quello per Telethon nella sede centrale BNL; nel prestigioso Circolo Canottieri Barion per una raccolta fondi Lions, oltre al recital presso il Castello Svevo di Bari – per il ministero della cultura – in occasione della festa della musica.

Si è esibito inoltre per AmbientePuglia, associazione ambientalista culturale; Università degli Studi di Bari e Accademia delle Belle Arti di Bari in occasione del festival AmbientePuglia, nell’auditorium diocesano La Vallisa del capoluogo pugliese.

In stagione concertistica – Paolo Scafarella – ha suonato presso la chiesa di San Carlo Borromeo con la collaborazione di TV italiana sky, riscuotendo, a riguardo, grande apprezzamento da parte degli enti organizzatori.

E’ stato invitato a Bari presso la chiesa di San Ferdinando, tenendo un recital in occasione dell’inaugurazione di via Sparano. Presenti anche il Sindaco di Bari e giornalisti di repubblica tv, RAI e telenorba, dedicando a lui articoli e servizi per gli omonimi enti televisivi.

https://www.youtube.com/watch?v=gu7Lo31VGcs&feature=youtu.be

Concerto ad Alatri e altre esibizioni.

Paolo Scafarella ha tenuto anche un concerto presso il Comune di Alatri – per un evento organizzato dall’assessorato alla Cultura della stessa Città – invitato dal m° Antonio d’Antò, Direttore del Conservatorio di Frosinone.

Ha suonato presso l’auditorium “N. Rota” del Conservatorio di Bari “N. Piccinni” per la quarta edizione del festival “L’ombra nascosta“.

Nondimeno si è esibito presso l’Accademia Ciccolini per un’integrale su scherzi e ballate di Chopin, suonando poi nella stagione concertistica della stessa Accademia da solista. Inoltre ha studiato per un anno come allievo effettivo del M° Pierluigi Camicia.

Numerosi gli inviti di recital presso associazioni culturali italiane e festival, debuttando in quasi tutte le regioni (Toscana, Puglia, Umbria, Lazio etc.).

Debutto all’estero e progetti futuri.

Paolo Scafarella debutterà in Spagna presso la “Eutherpe Hall” di Leòn per tenere un recital pianistico. Paolo Scafarella è in collaborazione con l’etichetta discografica Urania Records per la pubblicazione di in CD nell’annualità 2019/2020, con repertorio esclusivamente pianistico/solistico.

Tra le numerose esibizioni ha suonato – in duo con oboista e flautista – in occasione della manifestazione “Nie wieder Krieg (mai più guerra) a cento anni dalla grande guerra”. Ha vinto numerosi Primi Premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui i più recenti lo “Strawinsky” e l’ “eurorchestra”.

In questo periodo studia con il m° Cinzia Falco presso il Conservatorio di Bari e con il m° Alfonso Soldano presso l’Accademia Ciccolini di Trani. Infine, Paolo Scafarella, ha instaurato una florida collaborazione con ZenArt, entrando a far parte del roost artisti dell’agenzia di management.

Complimenti PAOLO.

Leggi anche: LISA MARIE SIMMONS: TRA POESIA E MUSICA.

Nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU