La Marketing Intelligence come Asset Aziendale

Breve Introduzione Marketing Intelligence

La Marketing Intelligence é la capacità di comprendere meglio i fenomeni sociali, economici, tecnologici, ed il mercato in cui l’azienda opera (composto dai competitor diretti e indiretti, le caratteristiche, i bisogni e i comportamenti dei clienti), attraverso un insieme di attività volte a raccogliere, analizzare e valutare dati ed informazioni sull’ambiente interno ed esterno all’impresa per migliorare i processi di decision making.

Marketing Intelligence vs Market Research

Molti la confondono con il Market Research, ma la ricerca di mercato non è altro che uno degli strumenti di cui si avvale la marketing intelligence per la raccolta e l’analisi di dati integrati tra diverse discipline.

Questo contenuto è riservato

Questo contenuto è riservato agli utenti con un abbonamento attivo

Federica Ruberto
Federica Ruberto

Professionista IT di mestiere e Marketer per vocazione, é laureata in Management per l’impresa con profilo Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si é specializzata in Marketing Digitale, conseguendo la certificazione di Master Executive in Digital Marketing. Appassionata di marketing, libri, e disegni a fumetti, ha lavorato come marketing specialist, consulente gestionale e social media manager junior per ONP, società di consulenza e PMI.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU