Donne senza paura: Vite coraggiose per i diritti e la parità di genere
“Donne senza paura. Vite coraggiose per i diritti e la parità di genere”, l’emozionante opera di narrativa biografica di Danilo Sacco. “Donne senza paura. Vite coraggiose per i diritti e la parità di genere” di Danilo Sacco racconta le storie di alcune donne ammirevoli e tenaci, che hanno combattuto le loro battaglie in difesa dell’emancipazione […]
“Donne senza paura. Vite coraggiose per i diritti e la parità di genere”, l’emozionante opera di narrativa biografica di Danilo Sacco.
“Donne senza paura. Vite coraggiose per i diritti e la parità di genere” di Danilo Sacco racconta le storie di alcune donne ammirevoli e tenaci, che hanno combattuto le loro battaglie in difesa dell’emancipazione femminile ma anche per l’affermazione dei diritti civili di tutti.
Gli esempi scelti dall’autore sono emozionanti e spingono a riflettere su come anche un singolo individuo possa cambiare le cose, se ha il coraggio e la determinazione di impegnarsi; le storie di queste donne sono ambientate nei cinque continenti e riflettono culture e credenze diverse ma allo stesso tempo sono legate da un fil rouge: ognuna delle protagoniste ha lasciato da parte il proprio ego per favorire le necessità altrui, per lottare per il bene di tutti. In quest’opera si narrano le vite e le azioni di queste eroine attenendosi al vero storico ma presentandole come se si stesse leggendo un romanzo: in questo modo l’autore ha raggiunto lo scopo di avvincere il lettore, che si appassiona nel conoscere le avventure di queste donne straordinarie in giro per il mondo.

Viaggiamo quindi nella Sicilia del secondo dopoguerra e assistiamo alle lotte della giovane Franca Viola per sfuggire all’ignobile pratica del matrimonio riparatore, e per avere la possibilità di denunciare e far condannare il suo stupratore; ci spostiamo poi nella Valle dello Swat in Pakistan e, insieme a Malala Yousafzai, osserviamo le conseguenze della dominazione talebana in quel territorio e conosciamo la risposta forte che ha dato l’adolescente Malala al divieto di istruzione per le bambine.
È poi la volta della Repubblica Dominicana: Minerva, María Teresa e Patria Mirabal sono diventate un simbolo potente della lotta contro la violenza di genere in America Latina; ferventi oppositrici dello spietato tiranno Trujillo, hanno pagato con la vita la loro dedizione alla causa rivoluzionaria. E come non scordare l’afroamericana Rosa Parks che, nella razzista Alabama, ha compiuto un gesto di disobbedienza civile che ha cambiato il corso della storia dei diritti civili, e non solo in America; così come è impossibile non menzionare Sunitha Krishnan, che in India contrasta ogni giorno la pratica della schiavitù sessuale minorile.
E si viaggia ancora in America, dove Kathrine Switzer ha cambiato il volto dello sport femminile, e in Malawi, dove Theresa Kachindamoto combatte la piaga dei matrimoni infantili, e in Francia, dove la polacca Marie Curie ha dimostrato di essere una scienziata brillante al pari degli uomini, e infine in Nuova Zelanda, dove Kate Sheppard ha fatto ottenere alle donne il diritto al voto.
Casa Editrice: Odoya
Collana: OL – Odoya Library
Genere: Narrativa/Biografie
Pagine: 268
Prezzo: 16,00 €
Leggi anche: L’Incontro e altre Storie: di Enrico Borgatti
No Comment! Be the first one.