Food marketing 2.0 | Vendere il made in Italy nell’era digitale

Ida Paradiso presenta il manuale | Food marketing 2.0 – Vendere il made in Italy nell’era digitale

Nel manuale “Food marketing 2.0 – Vendere il made in Italy nell’era digitale” di Ida Paradiso si propongono strumenti e strategie di food marketing alla luce dell’evoluzione digitale del settore, con particolare attenzione ai prodotti enogastronomici del Made in Italy. Rivolta sia agli esperti sia a chi è appassionato di cibo e digitale, l’opera è scritta con un linguaggio chiaro e semplice che riesce a far orientare nel complesso mondo del “Food & Wine 2.0”. 

L’autrice fornisce strumenti di immediato utilizzo per valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane, concentrandosi sulle attività di marketing e di promozione più adatte che tengano conto delle nostre radici e della nostra tradizione ma che sappiano anche proiettare le nostre eccellenze nel mondo digitale. 



Dalla premessa all’opera: «Dedicato agli operatori del Made in Italy (produttori, aziende agricole, grossisti e distributori, export manager, ristoratori, agriturismi, ecc.), il libro offre, usando un linguaggio semplice ed esempi provenienti dalla pratica professionale, una nuova prospettiva di “Food marketing Made in Italy”, fornendo efficaci strumenti ready to use e consigli pratici per valorizzare e vendere al meglio le eccellenze agroalimentari italiane». 

Gli elementi caratterizzanti

Ida Paradiso spiega quindi quali sono gli elementi caratterizzanti di un buon food marketing, cercando di far comprendere cosa significhi oggi il cibo per le persone e nell’immaginario sociale; soprattutto in periodo pandemico, infatti, l’interesse intorno ai temi dell’alimentazione è cresciuto a dismisura, specialmente sui canali digitali, anche se le aziende non utilizzano ancora correttamente le tecniche per spingere i prodotti Made in Italy sia in territorio italiano che all’estero. 

Nel manuale si cerca quindi di rispondere ai dubbi e di proporre soluzioni per colmare queste lacune – «La proposta di questo libro è quindi ripensare il Food marketing, con particolare attenzione ai prodotti enogastronomici del Made in Italy, adeguando logiche e strumenti alla nuova realtà “ibrida” in cui siamo immersi. Un marketing che tenga conto delle specifiche fisiologiche, psicologiche, antropologiche e culturali del cibo e le usi per veicolare il valore culturale dei prodotti enogastronomici, elaborando strategie di promozione e comunicazione mirate al superamento della distinzione tra offline e online, proponendo un nuovo approccio con “un piede online e un piede onland”». 

Un proposito lodevole per aiutare le nostre aziende, fiaccate dalla pandemia, a risollevarsi e a riprendere un ruolo centrale, tenendo conto anche di come le esigenze del consumatore siano completamente cambiate; si presenta quindi una nuova ottica, per riuscire a imporsi sul mercato realizzando una proposta commerciale valorizzante e appetibile.

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Casa Editrice: Astro Edizioni

Collana: Manuali

Genere: Manuale economico

Pagine: 208

Prezzo: 14,90 €

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