L’impero delle clessidre: il primo volume della trilogia fantasy di Mario Attilieni
“L’impero delle clessidre”, il primo volume della trilogia fantasy di Mario Attilieni. Se si pensa che il fantasy sia solo il ‘Signore degli anelli’ allora si è sulla cattiva strada. Non c’è dubbio che Tolkien abbia prodotto un capolavoro, ma la narrativa contemporanea ci regala interessanti opere, che ottengono ottimi riscontri di pubblico. Tra questi si […]
“L’impero delle clessidre”, il primo volume della trilogia fantasy di Mario Attilieni.
Se si pensa che il fantasy sia solo il ‘Signore degli anelli’ allora si è sulla cattiva strada. Non c’è dubbio che Tolkien abbia prodotto un capolavoro, ma la narrativa contemporanea ci regala interessanti opere, che ottengono ottimi riscontri di pubblico. Tra questi si può sicuramente annoverare “L’impero delle clessidre” di Mario Attilieni, edito da Libeccio Edizioni.
L’autore con quest’opera ha dato vita ad un mondo immaginario, in cui creature eccezionali, mostri e regni magici danno vita ad un fantasy del tutto originale. Anche l’avvio della vicenda è particolarmente interessante. Il protagonista della storia è Achille, un giovane che ha appena compiuto 18 anni e che ha ricevuto in dono dal padre Dante un libro in cui è narrato un mondo immaginario da lui ideato.
Quando Achille apre il libro, magicamente i due vengono risucchiati e si ritrovano nel mondo inventato da Dante.
Cosa fare?
Come tornare indietro?
L’unico modo è impossessarsi dell’antica magia, che Dante sa dove trovare. D’altronde è lui ad aver creato quel mondo e sa anche come uscirne, ma il percorso che i due dovranno affrontare non sarà facile. È come se il tutto subisse una evoluzione autonoma e lui, come autore, non ha alcun potere sulla storia. Per questo deve assumere l’identità di uno dei suoi personaggi.
L’avventura di Achille e Dante è anticipata dalla descrizione di questo fantastico mondo: “La Zimania nel suo complesso è divisa in quattro parti: la Morgania, la Gianubia, la Vasazia e la Ebania. L’isola della Morgania costituisce la parte più orientale del Continente. Per questo motivo viene anche chiamata “Terra del Mattino”. A meridione, il Mare delle Alghe la separa dalla costa della dirimpettaia Gianubia, mentre a Nord è bagnata dal Mare dei Coralli”.
Non solo descrizione di ambienti, ma anche la storia dei popoli che abitano i regni, le lotte per la colonizzazione e la mescolanza tra i popoli. “I primi abitanti della Zimania furono i Rotili, un popolo dalle origini leggendarie. I più sostenevano che si trattasse di un popolo autoctono, vissuto nel Continente da sempre”. Questo romanzo, dunque, funge quasi da antefatto e coinvolge il lettore in una tale maniera da infondere il lui la curiosità sull’evoluzione della vicenda.
Titolo: L’impero delle clessidre
Casa editrice: Libeccio Edizioni
Genere: Fantasy
Pagine: 272
Prezzo: 15,96 €
Leggi anche: Il fiume si divide: la trilogia storico-fantasy di Claudio Bolle
No Comment! Be the first one.