Libri

Futuro fragile | di Luca Speranzoni

“Futuro fragile” di Luca Speranzoni: il volume d’apertura dell’originale universo crossmediale di “Quarantine Prophets”

«L’esistenza dei profeti, in particolare dei Ponti, pone quesiti deterministici che, sinceramente, la scienza e la filosofia avevano lasciato alle spalle. Eravamo felici di non sapere cosa aspettarci da un universo imprevedibile, dopo la relatività. 

Ma se esistono persone come lei, in grado di vedere o forse calcolare il futuro, allora il libero arbitrio che credevamo di avere, l’effetto doppler, il principio antropico… vanno tutti a farsi…»: Luca Speranzoni presenta il brillante romanzo distopico “Quarantine Prophets. Futuro fragile”, in cui si racconta di un virus metafisico che stravolge le menti delle persone e consente di prevedere il futuro, di alterare le percezioni altrui e anche di modificare il tessuto della realtà. 

In questo nuovo mondo si muove il protagonista dell’opera, Samuel, che osserverà le conseguenze di questo virus non solo dal di fuori ma anche dall’interno del suo corpo infettato: sarà un viaggio che lo porterà a nuove consapevolezze e al radicale cambiamento della sua esistenza. 

Sam faceva la guardia carceraria nella prigione di massima sicurezza di Santa Fe, in New Mexico, prima di essere spostato al confine con il Canada in una struttura di quarantena chiamata Clearwell, costruita per ospitare i cosiddetti profeti, le persone infettate dal virus. Per lui comincia una nuova vita in cui si sente finalmente realizzato; tormentato da un passato doloroso e da una rabbia incontrollabile che l’ha sempre messo in situazioni complicate, Sam per la prima volta riesce a combinare qualcosa di buono. 

Purtroppo, però, improvvisamente ha una scioccante visione del futuro prossimo: consapevole di essere stato contagiato dal virus e di essere quindi un profeta, cerca di nascondere la sua condizione; ben presto, però, deve prendere una decisione difficile che potrebbe rivelare la sua natura. L’autore ci racconta della presa di consapevolezza di Sam e della sua evoluzione morale: la sua amicizia con alcuni profeti e in particolare con una di loro, Mikaela, per la quale inizia a provare forti sentimenti, lo porta a mettersi da parte e ad agire per il bene altrui. 

Le conseguenze lui le conosce bene, avendone avuto un assaggio nella sua visione: ci vorrà tutto il suo coraggio per non tirarsi indietro e per fare la cosa giusta, sebbene estremamente pericolosa. “Futuro fragile” è il primo tassello di un grande progetto mai tentato prima in Italia: la creazione di un universo narrativo condiviso; dopo quest’opera verranno pubblicati da HarperCollins altri romanzi ambientati nel mondo di Quarantine Prophets, oltre a storie a fumetti edite da Panini Comics. 

Leggi anche: I sentieri del piacere femminile

Casa Editrice: HarperCollins Italia

Genere: Fantascienza/Distopico

Pagine: 528

Prezzo: 19,00 €

Contatti

https://www.facebook.com/luca.speranzoni

Link di vendita online

https://www.ibs.it/quarantine-prophets-futuro-fragile-libro-luca-speranzoni-fabio-guaglione/e/9788869059827

attualità