CANAPA una storia incredibile di Matteo Gracis

Matteo Gracis

CANAPA una storia incredibile

La vita dell’autore intrecciata all’esistenza di una pianta “magica”

Un Matteo Gracis quattordicenne è in vacanza on the road in Vietnam con la sua famiglia, e per la prima volta entra in contatto con una pianta che cambierà il corso della sua esistenza. La stessa pianta la cui fibra è stata utilizzata per le vele e il cordame delle caravelle di Cristoforo Colombo, la stessa pianta da cui è derivata la carta su cui è stato stampato in Europa il primo libro, la Bibbia di Gutenberg.

Canapa una storia incredibile

CANAPA una storia incredibile racconta l’esperienza dell’autore con questa pianta magica, che è diventata il centro del suo lavoro. Un lavoro che attraverso gli articoli della rivista da lui diretta e fondata, Dolce Vita, le conferenze e ora questo libro, ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sulla storia, le applicazioni e i benefici di una pianta che è stata ingiustamente combattuta nell’ultimo secolo.

È infatti dai primi anni del novecento che la Canapa, un tempo protagonista attiva della vita dell’uomo, è stata emarginata e demonizzata a causa di un madornale inganno ordito da colossi del settore cartario, petrolifero e farmaceutico. Un’intolleranza che ha privato l’umanità di enormi benefici, che Matteo Gracis ha approfondito e presentato al lettore con estrema professionalità.

CANAPA una storia incredibile è un saggio ma anche un’autobiografia; un testo che racconta la passione genuina di un autore che ha saputo vedere ben oltre le apparenze, e ha saputo comprendere che i fini ricreativi di questa pianta sono solo la punta dell’iceberg delle sue molte qualità.

La Canapa ha infatti accompagnato la storia dell’umanità fornendo cibo, benessere fisico e materie prime. Nel futuro potrebbe diventare il sostituto bio della plastica e dei carburanti, potrebbe salvare le nostre foreste dall’abbattimento per produrre carta, potrebbe preservare l’ambiente con i suoi utilizzi ecosostenibili.

Molti uomini politici e proibizionisti dovrebbero leggere questo libro, che non è rivolto solo agli addetti ai lavori ma soprattutto alla gente comune, a chi si è già approcciato a questa pianta e a chi la guarda con sospetto, a chi crede sia giusto legalizzarla e a chi ha la testa piena di dubbi.

Un’opera estremamente curata in ogni sua parte, ben argomentata, esauriente dal punto di vista storico e scientifico. Matteo Gracis ha già dato molto con la sua rivista indipendente sulla cultura della Canapa e sugli stili di vita alternativi Dolce Vita, e oggi aggiunge un tassello importante alla sua professione di giornalista e divulgatore con un’opera coraggiosa e soprattutto necessaria.

Leggi anche: Paradiso Italia: la nuova opera di graphic journalism del fotografo e illustratore Mirko Orlando

Titolo: CANAPA una storia incredibile

Autore: Matteo Gracis

Genere: Saggio/Memoir

Casa Editrice: Chinaski Edizioni

Collana: Fuoricollana

Pagine: 190

Prezzo: 18 euro

Codice ISBN: 978-8899759605

Contatti

www.matteogracis.it

http://www.facebook.com/matteogracis

https://www.instagram.com/matteogracis

https://www.linkedin.com/in/matteogracis

http://www.unastoriaincredibile.it/

www.dolcevitaonline.it

https://www.chinaski-edizioni.com/

https://www.amazon.it/Canapa-storia-incredibile-Matteo-Gracis/dp/889975960X

La Redazione
La Redazione

La Redazione del Magazine "IL PROGRESSO". Contattaci all'indirizzo info@ilprogressonline.it o redazione@ilprogressonline.it.

Nessun commento per ora.

Non è possibile commentare