fbpx

La strana morte di Alessandro Cellini: un thriller di Riccardo Landin

La strana morte di Alessandro Cellini: nel nuovo libro di Riccardo Landini prosegue l'avvincente saga di  Astore Rossi.

La strana morte di Alessandro Cellini: nel nuovo libro di Riccardo Landini prosegue l’avvincente saga di Astore Rossi.

“La strana morte di Alessandro Cellini” di Riccardo Landini è un thriller dal ritmo serrato in cui prosegue la vicenda di Astore Rossi, un antieroe dall’anima tormentata già presente nei precedenti gialli che l’autore ha pubblicato con la casa editrice Newton Compton. In questo romanzo, Landini ci porta a scoprire la storia del protagonista tra passato e presente.

Astore è un uomo solo che tenta di vivere la sua vita al meglio nonostante le molte difficoltà che lo affliggono. Il suo amico Oscar è morto dopo aver lottato strenuamente contro la malattia e il rapporto complicato con la sua ex compagna con cui ha avuto un figlio gli causa ansia e preoccupazione.

La strana morte di Alessandro Cellini: link di vendita.

“Un dolore del genere non mi affliggeva da talmente tanti anni che non ricordavo nemmeno più quanto facesse male. Potevo paragonarlo a un ferro rovente che mi fosse stato appoggiato sulla schiena nuda e tenuto lì fino a penetrarmi nelle ossa. Eppure comprendevo che, per Oscar, era stato meglio così. Le tremende sofferenze cui l’aveva esposto la recrudescenza della malattia che l’aveva colpito due anni prima erano finalmente cessate.

Tuttavia lo sguardo, l’ultimo, che mi aveva rivolto prima di andarsene apparteneva a qualcuno che amava ancora la vita e non l’avrebbe voluta restituire, mai, e soprattutto non in quel modo” scrive l’autore per descrivere lo stato d’animo del protagonista del suo romanzo dopo la morte dell’amico.

A proposito del rapporto con la sua ex compagna, il personaggio creato da Riccardo Landini aggiunge: “Speravo di poter prima o poi ricucire i rapporti con la madre di mio figlio, ma in cuor mio sapevo bene che si trattava più di un’illusione che di una concreta chance. Troppe le diversità tra noi, nei modi di vedere e interpretare la vita, troppi anche i chilometri che ci separavano. In particolar modo pesavano tra noi quelle cose non dette, quei segreti dai quali l’avevo esclusa per non sconvolgerle l’esistenza, ma che alla fine avevano portato alla rovina la mia”.

Di colpo la vita del protagonista viene sconvolta dall’omicidio di Alessandro Cellini, un suo vecchio amico. Questo fatto innesca una serie di eventi che mettono Astore di fronte a un nemico sconosciuto e spietato. L’uomo si ritrova sempre più oppresso dai fantasmi del passato e l’incubo in cui è precipitato sembra non avere fine.  

Il romanzo ha uno stile particolare con un ritmo serrato ben riuscito. Nel suo libro Riccardo Landini crea personaggi ben delineati, misteri intricati e atmosfere a tratti claustrofobiche che riescono a coinvolgere gli amanti del genere in maniera sempre più intensa.

Titolo: La strana morte di Alessandro Cellini

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Collana: Nuova Narrativa Newton

Genere: Romanzo giallo

Pagine: 224

Prezzo: 9,90 €

Leggi anche: Con gli occhi di Arianna: il romanzo di Paolo Massimo Rossi

7 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: [email protected]

SEGUICI SU