Il potere e la magia del perdono di Ivan Nossa
Il potere e la magia del perdono. «[…] Siamo come delle piccole navi. Siamo navi che galleggiano sul mare in balia delle onde, delle correnti, delle maree. Imparando a conoscere i venti, a guardare con fiducia le stelle, a controllare il timone con coraggio possiamo, però, iniziare a comandare la nostra nave e a deciderne […]
Il potere e la magia del perdono.
«[…] Siamo come delle piccole navi. Siamo navi che galleggiano sul mare in balia delle onde, delle correnti, delle maree. Imparando a conoscere i venti, a guardare con fiducia le stelle, a controllare il timone con coraggio possiamo, però, iniziare a comandare la nostra nave e a deciderne la rotta. Possiamo trasformarci nei comandanti della nostra vita».
Booktrailer: Il potere e la magia del perdono.
https://www.youtube.com/watch?v=DrTeyDpKsLgu0026t=2s
Il potere e la magia del perdono di Ivan Nossa non capita tra le mani per caso, arriva probabilmente non cercato, forse donato, sta a noi accoglierlo o rifiutarlo. Come la telefonata o l’incontro inaspettato con un vecchio amico che non si vedeva o sentiva da tempo dopo un litigio, ma che in fondo al cuore si è sempre amato.
Si rimane per qualche attimo con il cellulare in mano, silenziosi, dubbiosi, impacciati, e ci si domanda: “perché, proprio ora?” Ivan Nossa fa notare che se si riesce a superare il momento in cui si vorrebbero girare le spalle e andar via o far cadere la linea, ci si può scoprire a sorridere con l’amico ritrovato.
In questo Ivan Nossa sprona il lettore, senza indulgere in giri di parole, a non lasciarsi scoraggiare e abbattere dalle difficoltà e sofferenze che la vita gli pone di fronte, ma a viverle come un dono.
Nulla accade per caso, e questo libro e la storia personale di Ivan Nossa ne è la prova.
Un uomo che ha lasciato tutto ciò che nella vita gli dava sicurezza per seguire un percorso di realizzazione personale, conscio dei rischi ma pieno di fiducia nell’esistenza. Ne Il potere e la magia del perdono l’autore invita il lettore a seguirlo sino a cogliere i frutti di un arduo, ma profondo e vivifico processo di trasformazione, che consegue il momento successivo all’atto del perdono nel senso più ampio del termine, e lo fa attraverso brevi racconti e favole dal linguaggio semplice e diretto.
Lo scrittore suggerisce al lettore di lasciarsi alle spalle i rancori che non permettono di gioire a pieno della vastità della vita; si spreca l’esistenza in piagnistei e lamentele senza accettarne l’impermanenza, demandando la responsabilità dei nostri stati di dolore agli altri quando la colpa è molto spesso nostra, e nel profondo ne siamo consapevoli.
Lasciare andare, e accettare il cambiamento della perdita o dell’abbandono ci permette di vivere a pieno il dono dell’esistenza. Ivan Nossa utilizza un linguaggio accessibile a tutti, ma tanto profondo e significante che il fruitore del testo si sente di diritto invitato a percorrere un sentiero di trasformazione personale e di auto miglioramento.
Lo scrittore propone un metodo da seguire con costanza e disciplina, e chiede al possibile destinatario di guardarsi dentro, fiducioso della preziosità e dell’efficacia attiva dell’atto del donare e donarsi il perdono.
A cura di Sebastiano Lungheu.
Titolo: Il potere e la magia del perdono
Autore: Ivan Nossa
Genere: Crescita personale, motivazione e successo
Casa Editrice: Uno Editori
Pagine: 217
Codice ISBN: 978-8899912383
Leggi anche: I Senzavoce: romanzo distopico di Mellace e Tommasini
No Comment! Be the first one.