Come organizzare un angolo lettura per bambini

Scopriamo come organizzare un pratico e coloratissimo angolo lettura per bambini nella nostra casa!

Le mamme e i papà amanti dei libri si saranno sicuramente chiesti, almeno una volta, come poter organizzare un angolo lettura per bambini nella propria casa. I libri, infatti, possono essere ottimi compagni di risate e avventura sia per i grandi, sia per i più piccoli.

Se un genitore prende l’abitudine di leggere fiabe e racconti a suo figlio lo aiuta a crescere e a imparare a volare sulle ali della fantasia.

Sarà facile che, con il passare del tempo, sia lo stesso bambino a cui i genitori hanno letto molte fiabe a voler continuare a coltivare in modo autonomo questa meravigliosa passione.

Per questa ragione sarebbe bello organizzare, nella loro cameretta, un angolo lettura a misura di bambino. Scopriamo insieme come fare!

La libreria

La libreria scelta per organizzare l’angolo lettura dovrà essere messa in sicurezza e risultare ad altezza di bambini. È importante, infatti, che il bambino riesca a raggiungere con facilità le mensole con i libri. Per questa ragione dovranno essere poste a un’altezza piuttosto bassa.

I bambini piccoli, inoltre, sono molto attratti dai colori e dalle immagini: per questo motivo la libreria ideale sarà quella che permetterà al genitore di disporre i libri con la copertina ben visibile.

Tappeto e cuscini

Un accessorio fondamentale, per organizzare un angolo lettura a misura di bambino, è il tappeto. Il tappeto deve essere morbido, accogliente e dalle fantasie vivaci.

Le parole d’ordine, nella scelta di questo complemento d’arredo, sono due: comodità e sicurezza. Il bambino ci trascorrerà sopra molto tempo, seduto o sdraiato, e per questo motivo il comfort è una caratteristica indispensabile.

Non bisogna, però, tralasciare la sicurezza: è indispensabile, quindi, che il tappeto sia anche antiscivolo e facilmente lavabile.

I cuscini, di varie dimensioni e forme, sono un altro elemento che sicuramente verrà apprezzato e aiuterà i bambini a rilassarsi mentre leggono il loro libro preferito!

Illuminazione

L’illuminazione dedicata all’angolo lettura dei più piccoli dovrebbe essere tenue e calda, per creare un ambiente accogliente e raccolto. Si possono scegliere lampade dalle forme originali, ad esempio che ricordino un libro aperto, oppure a forma di animale.

Seguendo questi accorgimenti potrete organizzare, in poco tempo e con una spesa piuttosto contenuta, un angolo lettura a misura di bambino dove i vostri figli potranno trascorrere momenti sereni in compagnia dei personaggi dei libri che gli piacciono di più!

Leggi anche: Anna Bolena | L’ossessione del Re | di Alison Weir

Nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: info@ilprogressonline.it

SEGUICI SU