Come trasportare e custodire oggetti d’arte
L’Arte di trasportare gli oggetti d’Arte e custodirli in Italia: tre casi eccellenti. La prima cosa che viene in mente ad un soddisfatto acquirente di oggetti d’Arte è quella di come farseli consegnare. E, subito dopo, dove e come detenerli nel modo più sicuro. Tralasciando il “fai da te” (tipo caricarsi l’oggetto acquistato sull’auto privata […]
L’Arte di trasportare gli oggetti d’Arte e custodirli in Italia: tre casi eccellenti.
La prima cosa che viene in mente ad un soddisfatto acquirente di oggetti d’Arte è quella di come farseli consegnare. E, subito dopo, dove e come detenerli nel modo più sicuro.
Tralasciando il “fai da te” (tipo caricarsi l’oggetto acquistato sull’auto privata e trasportarsela presso un proprio immobile, dove poi ivi godersene la vista), il “canone” è quello di servirsi di vettori e depositari specializzati e ‘graditi’ dalle Assicurazioni (che qui si considerano come player ineludibili).
Si può anche decidere di non ricorrere ad una Polizza ma è sconsigliabile! Non solo per il rischio di furto o perdita, quanto per il danneggiamento.
Quale la situazione in Italia?
Segnaliamo tre operatori nazionali primari “graditi” alle principali Compagnie Assicurative specializzate (fra cui Axa-Art, che propone Polizze con l’assai consigliabile, per l’assicurato, a “Stima Accettata fra le Parti”), che hanno integrato l’attività di Trasporto e Deposito (oppure Locazione) a custodia (la c.d. logistica stanziale), di cui si servono anche grandi case d’asta quando non utilizzano proprie strutture interne, nonché Musei, Fondazioni, Galleristi e Dealers.
Ad alcuni degli utenti sopracitati può anche risultare utile, ad esempio, il servizio accessorio di deposito-consegna di oggetti d’arte compravenduti, previo buon fine del suo pagamento.
Arterìa-Artdefender.
Nata da un’idea di Arterìa (azienda leader in Italia nella movimentazione degli oggetti d’Arte), Artdefender è una rete di depositi diffusa sulla Penisola; impiantati e strutturati con altissima tecnologia e indirizzati alla custodia, alla conservazione ed al restauro (attività accessoria che sta assumendo valenza sempre più importante nel settore).
Apice.
Apice Milano è nata da Panzironi Artransport, una società creata nel 1973 e specializzata in movimentazione e imballaggio di oggetti d’arte. Nel 2008 Artransport si è congiunta ad altre tre società analoghe (con cui già collaboravano, operanti rispettivamente a Venezia, Firenze e Roma) ed è nata Apice scrl.
Open Care.
Facente parte del Gruppo Bastogi e nota per i suoi “Frigoriferi milanesi” (dove, fra altri servizi accessori, offre quello della locazione di “salesroom” per Case d’Asta, in genere nazionali, che intendano battere Sessioni nel capoluogo meneghino), anche Open Care propone servizi di custodia, logistica, conservazione-restauro ed esposizione di opere d’Arte.
Leggi anche: Ritorno al futuro: arriva The Moby Mart, la spesa 3.0
No Comment! Be the first one.