Digital Transformation e nuovi trend tecnologici

Digital Transformation | Breve introduzione

Con “Digital Transformation” (o “Trasformazione Digitale”) si intende il profondo cambiamento delle attività, dei processi organizzativi, delle competenze e dei modelli di business, che si effettua per sfruttare in modo strategico i cambiamenti e le opportunità introdotte dal sorgere di nuove tecnologie.

Il mercato digitale in Italia è stato soggetto ad una forte crescita, che continuerà anche per i prossimi anni, e vede l’emergere di trend tecnologici come l’Artificial Intelligence ed il Cognitive Computing, che non sono importanti solo a livello nazionale, ma stanno alla base di alcune strategie europee di digitalizzazione.

Come vedremo in questo articolo, il sorgere di nuove tecnologie ha portato ad un mutamento della domanda, che ha permesso di formulare un nuovo Customer Journey del cliente sempre più orientato al digitale.

Il mercato digitale italiano

Nel 2017 – 2018, il mercato digitale italiano – informatica, telecomunicazioni, contenuti ed elettronica di consumo – è cresciuto rispettivamente del 2,3% e del 2,5%, promettendo crescite anche superiori nel medio termine. Basti pensare che secondo le proiezioni formulabili ad oggi, il mercato digitale italiano nel suo insieme dovrebbe crescere fino al 3,1% (76.536 milioni di euro) nel 2021. Questo è l’effetto di un profondo cambiamento della domanda in tutti i principali settori, dal Finance all’Industria, alla Distribuzione alle Utility.

Questo contenuto è riservato

Questo contenuto è riservato agli utenti con un abbonamento attivo

Federica Ruberto
Federica Ruberto

Professionista IT di mestiere e Marketer per vocazione, é laureata in Management per l’impresa con profilo Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si é specializzata in Marketing Digitale, conseguendo la certificazione di Master Executive in Digital Marketing. Appassionata di marketing, libri, e disegni a fumetti, ha lavorato come marketing specialist, consulente gestionale e social media manager junior per ONP, società di consulenza e PMI.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il Progresso Magazine Online Logo

 

Associazione culturale “THE PROGRESS 2.0”
Direzione-Redazione-Amministrazione
Via teatro Mercadante, 7
70022 Altamura (Ba)
mail: info@ilprogressonline.it

SEGUICI SU