Che cos’è arte oggi? Un’opera di Enzo Varricchio
Che cos’è arte oggi? La traduzione degli atti processuali della scultore romeno Constantin Brancusi. Che cos’è arte oggi? Non è un semplice libro ma un’opera che unisce due mondi paralleli, quello dell’arte e quello forense, convogliandoli su un unico binario. La pubblicazione, realizzata in collaborazione e per volere della Fondazione Michele Cea, nasce dalla vicenda […]
Che cos’è arte oggi? La traduzione degli atti processuali della scultore romeno Constantin Brancusi.
Che cos’è arte oggi? Non è un semplice libro ma un’opera che unisce due mondi paralleli, quello dell’arte e quello forense, convogliandoli su un unico binario.
La pubblicazione, realizzata in collaborazione e per volere della Fondazione Michele Cea, nasce dalla vicenda dello scultore romeno Constantin Brancusi (1876-1957) che all’inizio del secolo scorso lo ha visto in contrapposizione con le dogane degli Usa per far valere il principio della libertà assoluta dell’oggetto d’arte.
“Per chi vuole capire la differenza tra una banana al fruttivendolo e la banana di Cattelan, perché un imbrattamuri come Banksy è diventato più famoso di Trump e com’è possibile che un taglio di Fontana valga milioni, mentre se lo facciamo noi buttiamo la tela”.
Nella prima parte dell’opera l’autore, con il supporto di vari contributi, aiuta anche i profani a capire l’arte “moderna” sviluppando e sviscerando i temi di stretto rigore artistico.
Nella seconda parte, quella strettamente legata al processo, attraverso le divertenti acrobazie dialettiche dei legali degli avvocati di Brancusi e degli Stati Uniti, mostra come si vince una causa.
Il libro è interessante e utile per inquadrare l’articolato e complesso mondo dell’arte contemporanea.
Secondo l’autore questa opera è il primo tentativo della storia di decodificare l’arte contemporanea dando a tutti dei parametri obiettivi di giudizio passando per le questioni giuridico-legali della sua tutela.
Leggi anche: La signorina Felicita ovvero la Felicità
No Comment! Be the first one.