Intrigo sull’Olimpo: di Sebastian Ruggiero
“Intrigo sull’Olimpo”, la moderna visione di Sebastian Ruggiero del mito del ratto di Persefone. «Persefone si sentiva come immersa in un brutto sogno. Essere strappata così inaspettatamente dalla sua terra era stato un trauma, e ancora il ricordo del cielo, del sole, del prato, dei fiumi, le si stagliava nella mente e le rendeva ancora […]
“Intrigo sull’Olimpo”, la moderna visione di Sebastian Ruggiero del mito del ratto di Persefone.
«Persefone si sentiva come immersa in un brutto sogno. Essere strappata così inaspettatamente dalla sua terra era stato un trauma, e ancora il ricordo del cielo, del sole, del prato, dei fiumi, le si stagliava nella mente e le rendeva ancora più arduo il suo nuovo difficile compito: dimenticare. Non conosceva colui che l’aveva rapita, anche se vi riconosceva qualcosa di familiare.
Forse non se lo ricordava, ma probabilmente l’aveva già incontrato in qualche altra occasione. Avrebbe dovuto provare paura e disprezzo per quell’individuo che senza alcuna ragione l’aveva allontanata da sua madre e dai suoi affetti. Eppure, egli la attraeva»: Sebastian Ruggiero presenta “Intrigo sull’Olimpo”, una rivisitazione in chiave moderna dell’affascinante mito del rapimento di Persefone. La giovane è la figlia di Demetra, dea della natura, e di Zeus, il padre degli dei; un giorno, mentre si sta godendo una giornata di sole in un prato fiorito, vede la terra aprirsi e dalla voragine uscire un cocchio scuro trainato da cavalli neri: a condurlo è il dio infernale Ade, Signore dell’Oltretomba.
Egli la rapisce e la porta nell’Averno, facendone la sua sposa; sebbene all’inizio la giovane sia comprensibilmente spaventata e smarrita, in seguito anche lei si innamora di questa divinità ombrosa ma anche estremamente affascinante, con i suoi lunghi capelli corvini, il viso emaciato e dai lineamenti marcati, e gli occhi di un verde intenso.
L’autore ci racconta il motivo per cui Ade ha rapito la giovane dea: sua sorella Hera, moglie di Zeus, si è recata nell’Averno per mettere in atto una vendetta meditata a lungo; ella ha sempre sofferto per il tradimento di Zeus con Demetra e ora vuole che ella paghi per questa colpa imperdonabile. Mediante le frecce del dio dell’amore Eros, la madre degli dei fa invaghire Ade di Persefone: in questo modo la giovane dovrà trascorrere la sua vita immortale negli Inferi e la madre, che la ama più di ogni altra cosa al mondo, soffrirà enormemente per la perdita di sua figlia.
Nel racconto, ricco di digressioni sulle vite e le gesta di molte divinità, si narrano gli inganni di Hera, spinta da una folle gelosia, e si imbastisce una trama intrigante in cui conosciamo le astuzie del dio Pan, che cerca di contrapporsi ai malvagi piani della dea. Tra amori e rivalità, tra mostri e guerrieri, Sebastian Ruggiero presenta una vicenda che ha le sue radici nel mito ma che rende le divinità estremamente umane nelle loro passioni e nelle loro fragilità.
Titolo: Intrigo sull’Olimpo
Casa editrice: Giovane Holden Edizioni
Collana: Camelot
Genere: Narrativa/Epica
Pagine: 288
Prezzo: 15,00 €
Leggi anche: Il richiamo del dirupo: il primo incantevole romanzo di Micol Mei
No Comment! Be the first one.